Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy
Sentiero Bosco

Patrimonio Forestale

Uffici

Ufficio
Forestale
L’Ufficio si occupa dell’attuazione della disciplina in materia di tutela del bosco e vincolo idrogeologico agricolo forestale prevista dalla Legge Forestale della Toscana LR 39/00 e relativo Regolamento Forestale dgrt 48/R/2003.
Ufficio
Patrimonio e foreste
Il Servizio si occupa di:

Servizi

Servizio
Concessione per sprodatura o taglio fascia boscata
Trattasi di concessione per taglio di sieponale o fascia di bosco confinante con coltura agraria o viabilità. Il taglio deve essere svolto nei termini e nelle modalità impartite dall'Unione, la superficie massima concessa è di mq. 1.000.
Servizio
Rilascio titoli abilitativi per esecuzione tagli boschivi e interventi di natura agricolo forestale
Il servizio è finalizzato al rilascio dei titoli abilitativi per gli interventi di taglio boschivo e movimenti di terreno in ambito agricolo forestale disciplinati dalla Legge e dal Regolamento Forestale della Toscana (LR 39/00 e DPGR 43/R/2003)
Servizio
Catasto dei boschi percorsi dal fuoco
L'Unione di Comuni gestisce per conto dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada (per alcuni anni) il catasto dei boschi percorsi dal fuoco e dei pascoli situati entro 50 metri dai boschi percorsi dal fuoco. Questo catasto è stato istituito nel novembre del 2004.
Servizio
Sanzioni amministrative
L'applicazione delle sanzioni amministrative è disciplinata dalla legge 24 novembre 1981 n. 689 e per le materie di competenza regionale dalla legge regionale 28 dicembre 2000 n. 81.

Notizie

18 giu 2021
RIPRISTINO DELLA PINETA DI MARINA DI GROSSETO
L’Unione di Comuni Colline Metallifere sempre in prima linea nella difesa dei boschi dal rischio fuoco