Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Atto Costitutivo e Statuto

La Costituzione dell'Unione

Stemma per pagine interne

I Sindaci di Massa Marittima, di Monterotondo Marittimo, di Montieri hanno firmato, il 14 dicembre  2011 presso il Palazzo Comunale di Massa Marittima, l’atto costitutivo dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere.

E’ nato così ufficialmente il nuovo ente che non solo ha preso il posto della Comunità Montana Colline Metallifere ma garantise una forma di integrazione tra i Comuni membri più alta rispetto al passato.

Già con l’inizio del 2012 si sono cominciate a vedere concretamente le prime novità. Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri hanno iniziato a gestire insieme due nuove funzioni comunali fondamentali. Si tratta della polizia municipale e delle funzioni di istruzione pubblica.

Il Presidente della Giunta Regionale toscana,  con decreto n. 56 del 9 febbraio 2012 (l'atto è tra gli allegati di questa pagina), ha stabilito che la Comunità Montana Colline Metallifere è estinta allo spirare del 29 febbraio 2012. Dal 1° marzo 2012 l’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere è succeduta nei beni e in tutti i rapporti attivi e passivi dell’estinta Comunità Montana.
L’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere è subentrata ad ogni effetto nell’esercizio delle funzioni o dei compiti conferiti o assegnati alla comunità montana Colline Metallifere allo stesso titolo.

Il 27 agosto 2020 il Consiglio dell'Unione di Comuni Colline Metallifere ha approvato il nuovo testo dello Statuto dell'Ente che all'art. 1 comma 5 stabilisce che il Comune di Roccastrada entra a far parte dell’Unione con gli stessi diritti ed oneri previsti dallo statuto per i Comuni fondatori.

I Comuni membri dell'Unione sono quindi Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada. 

Documenti

Documenti
  PDF355,1K Atto Costitutivo

  PDF650,6K Statuto UCMCM 2020 approvato con dc 14 del 27 agosto.pdf

  PDF605,1K SUPP n. 175 al BU del 07.10.2020 pII.pdf