Refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, concorrendo così all’effettiva attuazione del diritto allo studio.

Argomenti
Immagine di Refezione scolastica

Cos'è

Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, concorrendo così all’effettiva attuazione del diritto allo studio. Nei menù sono presenti cibi biologici, alimenti di filiera corta Toscana e locale altamente controllate, selezionate e certificate, di provenienza esclusivamente nazionale prodotti D.O.P. e I.G.P.  Nella refezione scolastica sono state inserite anche diete specifiche studiate nel rispetto della salute del bambino, menù per particolari patologie da somministrare dietro presentazione di certificato medico nonché menù particolari per motivi etico-religiosi. Nella refezione scolastica sono state inserite anche diete specifiche studiate nel rispetto della salute del bambino, menù per particolari patologie da somministrare dietro presentazione di certificato medico nonché menù particolari per motivi etico-religiosi.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore dell’Unione di Comuni Montana comprendenti i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada

 

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio

Come si ottiene

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata  esclusivamente con pratica on-line (non saranno accettate domande presentate in altra modalità)   nel periodo compreso dal 01/06/2022 al 15/07/2022.

A partire dall'anno scolastico 2022/2023 l'iscrizione al servizio di mensa, trasporto, asili nido e bonus pacchetto scuola si dovrà effettuare ESCLUSIVAMENTE attraverso il portale telematico(a seguito di riconoscimento mediante Spid) presente sul portale web dell'Unione di Comuni Montana Colline Metallifere.

ACCESSO DIRETTO ALLO SPORTELLO TELEMATICO

Per garantire il corretto avvio del nuovo sistema, per questo anno scolastico 2022/2023, l'iscrizione online dovrà essere effettuata da tutti gli utenti, cioè dagli alunni  che frequenteranno il primo, il secondo ed il terzo anno di scuola dell’infanzia; la classe prima, seconda, terza, quarta e quinta della  scuola primaria o la classe prima, seconda e terza della scuola secondaria, oppure studenti non ancora iscritti al servizio.


Il genitore che compila la domanda sarà il genitore pagante, cioè colui che riceverà il bollettino tramite e-mail, potrà effettuare il pagamento del servizio  online utilizzando la piattaforma PagoPA e scaricare la relativa attestazione di pagamento. Il Genitore pagante dovrà essere in possesso dell'identità digitale (SPID).
Per usufruire dei benefici tariffari è necessario dichiarare il valore del NUOVO ISEE (in corso di validità) ed autorizzare l'ufficio a visionarlo mediante l'accesso al portale inps dedicato. Per coloro che non ne sono in possesso sarà applicata la tariffa massima.

Dovrà essere data comunicazione scritta ogni volta che avvengono modifiche nella situazione dichiarata (residenza / esoneri dal pagamento, nuovo Isee, RICHIESTA DI SOSPENSIONE O INTERRUZIONE del servizio.

Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accedere allo sportello telematico e seguire le seguenti istruzioni:

ISTRUZIONI INSERIMENTO  PRATICHE ON-LINE

  • selezionare INVIO NUOVA ISTANZA

  • selezionare cartella ed argomento relativo all'istanza da inserire

  • E' possibile a questo punto visualizzare descrizione - requisiti - adempimenti - normativa e accedere alla modulistica ed invio pratica relativamente all'istanza selezionata in precedenza.

  • Selezionare MODULISTICA E AVVIO PRATICA;

  • Selezionare  MODULISTICA e, se presente, procedere alla sua compilazione (salvare il modulo compilato per allegarlo successivamente nella fase invia istanza/documenti);

  • cliccare su INVIA ISTANZA;

  • compilare: RICHIEDENTE, ALTRI DATI, DOCUMENTI (qui caricare i doc. richiesti come ad es. il documento di identità etc. ed il modulo eventualmente presente in sezione modulistica, precedentemente compilato e salvato).

  ACCESSO ALLO SPORTELLO TELEMATICO - PRATICHE ON-LINE

 

Alla domanda dovrà essere allegato:

- attestazione di pagamento della quota d’iscrizione al servizio mensa (solo per il Comune di Massa Marittima);

Costi

Le Giunte dei Comuni dell’Unione stabiliscono o riconfermano le quote differenziate di contribuzione.

Tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno indicare nella domanda, pena l’applicazione della tariffa più alta, l’importo della attestazione I.S.E.E. minorenni rivolto alle prestazioni agevolate per minori al fine di stabilire le tariffe da corrispondere, compresa la riduzione da applicare nel caso di famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa.

Per il Comune di Massa Marittima è prevista una quota di iscrizione annuale di € 10,00 a nucleo familiare che dovrà essere versata tramite PagoPa mediante collegandosi al link istituzionale https://www.unionecomunicollinemetallifere.it/home/servizi/servizio/Pagamenti-On-line.html con le seguenti modalità:

Scegliere SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI SPONTANEI, compilare il form con i seguenti dati:  Importo € 10,00 - causale di versamento: Iscrizione mensa A.s. (indicare) e cognome e nome dell’alunno (indicare).

Modalità di pagamento

Ogni bimestre. il genitore pagante riceverà via e-mail l’avviso di pagamento PagoPa e la lettera con il dettaglio della spesa. Il pagamento potrà essere effettuato presso sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA -postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay e l’App IO.

 

L'avviso PagoPa si trova anche sul portale Iris Regione Toscana :

Il genitore pagante potrà  trovare il pagamento da effettuare nella sua posizione debitoria presente nella piattaforma telematica Iris che risulta integrata con il sistema PAGOPA, seguendo le seguenti istruzioni:

Accedere al portale IRIS REGIONE TOSCANA - autenticarsi mediante SPID - selezionare POSIZIONE DEBITORIA - selezionare il servizio da pagare - effettuare il pagamento (si possono pagare anche piu' servizi contemporaneamente).

Per l’accesso al portale IRIS,  i genitori dovranno possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (carta d’identità elettronica) o la CNS (carta nazione dei servizi).

Altre informazioni

Uffici: Pec unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it Angela Zappi tel. 0566906247 a.zappi@unionecomunicollinemetallifere.it Rita Danti: tel. 0566906319 r.danti@unionecomunicollinemetallifere.it Lorella Cuni tel. 0564561229 l.cuni@comune.roccastrada.gr.it it Ilaria Fucili tel. 0564561244 i.fucili@comune.roccastrada.gr.it Responsabile del Servizio: Dr Francesco Rapezzi tel. 0566906249 f.rapezzi@unionecomunicollinemetallifere.it

Documenti

  PDF103,9K TARIFFE MENSA MASSA M.MA.pdf
  PDF92,5K TARIFFE MENSA MONTEROTONDO.pdf
  PDF87,8K TARIFFE MENSA MONTIERI.pdf
  PDF92,4K TARIFFE MENSA ROCCASTRADA.pdf
  PDF157,6K Menuestivo.pdf
  PDF166,6K Menuintermedio.pdf
  PDF163,7K Menuinvernale.pdf
  PDF180K MENU' ESTIVI COMUNE DI ROCCASTRADA.pdf
  PDF329,4K MENU' INVERNALE COMUNE DI ROCCASTRADA.pdf