Servizi - Pubblica istruzione e servizi educativi per la prima infanzia

Pagamenti, domande e iscrizioni, contributi e graduatorie, segnalazioni, autorizzazioni e concessioni, certificati e dichiarazioni, servizi pubblici.

Tutti i servizi

Immagine
Nidi Gratis

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una platea di beneficiari, soprattutto i più bisognosi.

Immagine
Consultazione e pagamento elettronico Servizi Scolastici

Il Portale telematico dei servizi scolastici è un punto di accesso web per la gestione dei servizi scolastici quali ad esempio l’iscrizione al servizio mensa scolastica, l’iscrizione al servizio trasporto scolastico e la richiesta di bonus e contributi, consultazione e pagamento bollette.

Immagine
Fornitura libri di testo per le scuole primarie

L'Unione fornisce per conto dei Comuni membri i libri di testo per le scuole primarie.

Immagine
Pacchetto Scuola

Incentivo Economico Individuale “Pacchetto Scuola” Anno Scolastico 2023/2024

Immagine
Centri Estivi

L'Unione organizza i centri estivi per i ragazzi dai 3 anni ai 14 anni residenti nei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada.

Immagine
Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza, con priorità per coloro che abitano nelle zone periferiche, campagne e frazioni.

Immagine
Refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, concorrendo così all’effettiva attuazione del diritto allo studio.

Immagine
Asili Nido

L'asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell'identità, dell'autonomia e l'interazione con altri bambini e adulti.