Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado si svolge nelle zone del territorio dell’Unione Comuni Colline Metallifere che comprende i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.

Argomenti
Immagine di Trasporto scolastico

Cos'è

Il servizio è istituito per facilitare la frequenza scolastica di coloro che abitano nelle zone periferiche (campagna, frazioni). Tale servizio viene erogato tramite ditta esterna aggiudicataria di gara di appalto.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore dell’Unione di Comuni Montana comprendenti i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada che hanno necessità di raggiungere plessi scolastici distanti dalla propria abitazione.

Cosa serve

Alla domanda dovrà essere allegato:

- copia di documento di riconoscimento in corso di validità;

- attestazione di pagamento della quota d’iscrizione al servizio trasporto (solo per il Comune di Monterotondo Marittimo);

- attestazione nuovo ISEE comprovante il reddito del nucleo familiare in corso di validità;

 

Come si ottiene

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata entro il  15 luglio di ogni anno.

Dovrà essere data comunicazione scritta ogni volta che avvengono modifiche nella situazione dichiarata (residenza / esoneri dal pagamento, nuovo Isee, RICHIESTA DI SOSPENSIONE O INTERRUZIONE del servizio.

Per il Comune di Monterotondo Marittimo è prevista una quota di iscrizione annuale di € 10,00 a nucleo familiare che dovrà essere versata tramite PagoPa mediante collegandosi al link istituzionale

https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdTrbEnte=DIR_SEGRETERIA&idEnte=INT00000000000000107

con le seguenti modalità: Scegliere SERVIZI SCOLASTICI – PAGAMENTI SPONTANEI, compilare il form con i seguenti dati:  Importo € 10,00 - causale di versamento: Iscrizione trasporto A.s. (indicare) e cognome e nome dell’alunno (indicare).

Dovrà essere compilato il modulo allegato e presentato all’Ufficio istruzione associato previo appuntamento, oppure inviato via pec all’indirizzo: unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it o alle mail dei referenti dell’Ufficio istruzione. 

Costi

Le Giunte dei Comuni dell’Unione stabiliscono o riconfermano le quote differenziate di contribuzione.

Tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno presentare, entro i termini di cui sopra (pena l’applicazione della tariffa più alta), l’attestazione I.S.E.E. ordinario rivolto alle prestazioni agevolate per minori al fine di stabilire le tariffe da corrispondere, compresa la riduzione da applicare nel caso di famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa.

Modalità di pagamento

Ogni bimestre verrà calcolato e comunicato l’importo del servizio trasporto nel periodo di riferimento per ogni referente.

Il versamento deve effettuarsi tramite PagoPa mediante il portale Iris Regione Toscana collegandosi al link https://iris.rete.toscana.it/public/ 

 Il percorso potrà essere raggiunto anche dal sito istituzionale dell’Unione al seguente link:

https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdTrbEnte=DIR_SEGRETERIA&idEnte=INT00000000000000107

oppure con le altre modalità descritte sull’avviso di pagamento.

Documenti

  PDF187,8K TARIFFE TRASPORTO.pdf
  DOCX58,6K domanda iscrizione trasporto scolastico.docx
  PDF90,7K riduzione rette scolastiche editabile.pdf
  DOC53,8K Richiesta discesa autonoma dallo scuolabus.doc