Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza, con priorità per coloro che abitano nelle zone periferiche, campagne e frazioni.

Argomenti
Immagine di Trasporto scolastico

Cos'è

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore dell’Unione di Comuni Montana delle Colline Metallifere comprendenti i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio

 

 

Come si ottiene

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata ogni anno esclusivamente con pratica on-line a mezzo SPID (non saranno accettate domande presentate in altra modalità) nel periodo compreso dal 03 di giugno al 15/luglio.

  • L'iscrizione al servizio dovrà essere effettuata per ogni singolo figlio.
  • L’iscrizione può essere effettuata da un solo genitore che sarà il referente del minore e che avrà titolo a ottenere la certificazione delle spese sostenute per il servizio richiesto.
  • Per usufruire dei benefici tariffari è necessario allegare l’attestazione ISEE minorenni in corso di validità.
  • Dovrà essere data comunicazione scritta ogni volta che avvengono modifiche alla situazione dichiarata (residenza, nuova attestazione ISEE, ecc...).
  • La richiesta di sospensione o interruzione del servizio dovrà essere comunicata tramite mail a serviziscolastici@unionecomunicollinemetallifere.it entro il mese precedente.
  • E’ obbligatoria la presenza del genitore o suo delegato alla fermata dello scuolabus ad eccezione degli studenti della scuola media inferiore per i quali il genitore può autorizzare la scesa libera.

Guida alla compilazione:
E’ necessario compilare tutti i campi affiancati da un asterisco, se si accetta la presentazione ISEE è
necessario indicare i dati relativi (numero protocollo, data del rilascio e data validità).
Per scorrere le pagine utilizzare i tasti in basso “AVANTI” e “INDIETRO”
Dati Richiedente: dall’identità digitale vengono scaricati automaticamente i dati anagrafici del
richiedente (codice fiscale, cittadinanza e indirizzo mail utilizzata per l’identità digitale che se necessario
può essere modificata), vanno inseriti invece i dati relativi all’indirizzo e recapiti telefonici.
Dati Pratica: compilare tutti i dati richiesti facendo attenzione a scuola e classe (nel caso in cui non si conosca la sezione di appartenenza, selezionare la sezione A)
Attenzione: il sistema non salva in automatico i dati inseriti, quindi nel caso in cui non si possa concludere la compilazione per mancanza di dati o per mancanza della documentazione da allegare cliccare sul tasto “SOSPENDI”. In questo modo il sistema consente di salvare i dati inseriti e di poterli
utilizzare al nuovo accesso.
Documentazione da allegare: è consultabile il file pdf, scaricabile, con i dati e le dichiarazioni delle due sezioni precedenti.
Il caricamento vero e proprio della documentazione prevista deve essere fatta nella sezione successiva

Carica documentazione: cliccare sulla freccia blu accanto alla documentazione che è necessario caricare poi cliccare su “Sfoglia” e caricare il documento richiesto, la freccetta diventa verde.
Invio pratica: prima di procedere all’invio dell’iscrizione è necessario accettare quanto propone il sistema e premere il tasto “INVIA”:
Scheda riepilogativa: al termine dell’operazione di INVIO , se l’operazione va a buon fine comparirà il messaggio con le indicazioni della data di invio della domanda, il numero di iscrizione, il numero di protocollo e comparirà il messaggio “La pratica è stata inserita con successo”


CLICCARE QUI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmsucmetallifere/portale/contactcenter/elencotipipratica.aspx?P=100

Costi

Le Giunte dei Comuni dell’Unione stabiliscono o riconfermano ogni anno le quote di compartecipazione al servizio di trasporto scolastico come da tariffe presenti a fondo pagina..
Per il comune di Monterotondo dovrà essere allegata alla domanda la ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione annuale di € 10,00 per ogni utente, che dovrà essere versata tramite il servizio PagoPa collegandosi al link istituzionale cittadino digitale pagamenti spontanei

SELEZIONANDO : Servizio: Trasporto Scolastico ( iscrizione ) Monterotondo

 

 

inserendo nella causale di versamento: Iscrizione trasporto scolastico A.S.________ indicando il cognome e nome dell’alunno. “


Modalità di pagamento
Ogni bimestre il genitore pagante riceverà via e-mail l’avviso di pagamento PagoPa e la lettera con il dettaglio della spesa. Il pagamento potrà essere effettuato presso sportelli bancari, home banking ricercando la voce CBILL o pagoPA, postazioni ATM abilitate, punti Sisal, Lottomatica, Uffici Postali,
nonché mediante app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay e l’App IO.

Altre informazioni

Contatti uffici Pec unionecomuni.collinemetallifere@postacert.toscana.it serviziscolastici@unionecomunicollinemetallifere.it Responsabile del Servizio: Dr Francesco Rapezzi tel. 0566906249 francesco.rapezzi@unionecomunicollinemetallifere.it Angela Zappi tel. 0566906247 angela.zappi@unionecomunicollinemetallifere.it Rita Danti: tel. 0566906319 rita.danti@unionecomunicollinemetallifere.it Lorella Cuni tel. 0564561229 l.cuni@comune.roccastrada.gr.it it Iozzino Jari Ivano tel. 0564561244 iozzino.jari@unionecomunicollinemetallifere.it

Documenti

  PDF97,7K TARIFFE TRASPORTO MASSA M..pdf
  PDF92,3K TARIFFE TRASPORTO MONTIERI.pdf
  PDF20,9K tariffe TRASPORTO ROCCASTRADA.pdf
  DOCX15,2K INSERIMENTO PRATICHE ON-LINE-1