Cos'è
L’Unione di Comuni, all'inizio di ogni anno scolastico, fornisce gratuitamente libri di testo per le scuole primarie a tutti i residenti anche se frequentanti in comuni diversi.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics.
Se chiudi il banner senza esprimere alcuna preferenza oppure se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando sul link 'Preferenze cookie' in fondo alla pagina.
Per maggiori informazioni consulta l' informativa privacy.
L'Unione fornisce per conto dei Comuni membri i libri di testo per le scuole primarie.
L’Unione di Comuni, all'inizio di ogni anno scolastico, fornisce gratuitamente libri di testo per le scuole primarie a tutti i residenti anche se frequentanti in comuni diversi.
Si comunica che a partire dall’anno scolastico 2024/2025 le cedole verranno fornite in formato elettronico.
Per richiedere la cedola libraria, i genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria, dovranno collegarsi
al portale dedicato per il proprio Comune di residenza agli indirizzi web di seguito indicati:
Accedendo con le proprie credenziali SPID "Moduli online" dell’ area personale e compilando la domanda corrispondente.
Sarà necessario selezionare tutti i figli per i quali si intende usufruire della cedola libraria e procedere alla compilazione del modulo indicando la scuola e la classe di frequentazione per l'A.S. venturo.
1) La prima fase, dopo l’accesso al portale mediante le credenziali SPID, prevede la registrazione dell’utente tramite l’apposita iscrizione online visualizzabile nella sezione “iscrizioni” (la domanda online sarà da compilare per ogni alunno). Nel caso un utente non fosse autonomo nella compilazione dell’apposito modulo online potrà chiedere supporto agli uffici dell’unione.
2) Una volta registrati, gli utenti dovranno attendere la mail con la quale viene comunicata l’ACCETTAZIONE da parte dell’Ufficio scuola.
3) Dopo l’accettazione l’utente può effettuare la prenotazione:
- On Line: rientrando nel portale con SPID dove troverà attiva una nuova finestra da cui potrà effettuare la prenotazione dei libri presso una libreria di fiducia.
- Oppure recandosi personalmente, con il C.F. dell’alunno, presso la libreria prescelta.""
Tutte le comunicazioni successive e relative alle Cedole Librarie saranno inviate all'indirizzo mail indicato in fase di iscrizione.
PER LE LIBRERIE
Le librerie interessate ad espletare il servizio di fornitura testi scolastici, tramite le cedole librarie, potranno accreditarsi collegandosi al portale https://cedole.ecivis.it/ , cliccando su “Registrati” e procedere alla compilazione del form online inserendo i propri dati anagrafici e il/i Comune/i, tra quelli facenti parte dell’Unione, per i quali si intende svolgere questo servizio.
All'invio della richiesta, seguirà una mail di avvenuta registrazione con l'indicazione dell'username da Voi scelto.
Solo dopo l'autorizzazione dell'Ente, seguirà una seconda mail con la password provvisoria da cambiare al primo accesso.
Successivamente le librerie richiedenti l’accreditamento verranno contattate al fine anche di fornire formazione necessaria sull'utilizzo del portale cedole.