Sovvenzioni regionali imprese Aree Interne

19 novembre 2024

Sovvenzioni regionali per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo fino a 50 mila euro. 4,5 milioni riservati alle imprese localizzate nei comuni delle Aree interne.


Data di Pubblicazione

19 novembre 2024

Oltre 21 milioni di euro - di cui 4,5 riservati dalla Regione Toscana alle imprese localizzate nei Comuni delle Aree interne - di sovvenzioni a fondo perduto per abbattere interessi e commissioni di garanzia al fine di agevolare la realizzazione di progetti realizzati sul territorio toscano. Il 25% delle risorse messe a disposizione sono riservate alle attività produttive che si trovano nei comuni delle Aree Interne individuate dalla Regione tra i quali sono compresi anche Massa Marittima,  Monterotondo Marittimo,  Montieri e Roccastrada, facenti parte dell’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere. 

E’ quanto prevede questo bando regionale, che ha l'obiettivo di migliorare la competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso il sostegno di investimenti finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo così come ai processi di transizione tecnologica, digitale ed ecologica. 

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027 e si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. L’intervento si articola in due linee: la Linea A destinata alla creazione di impresa giovanile, femminile o destinataria di ammortizzatori sociali e la Linea B riservata invece alle Piccole e Medie Imprese (PMI) già costituite. La procedura del bando è automatica a sportello, ossia saranno esaminate le richieste di finanziamento secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi disponibili. La domanda di agevolazione deve essere presentata  per via telematica sul  sistema informativo Sistema Fondi Toscana (SFT) all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/ .

Sono ammessi tra gli altri , come dettagliato nell’ “Allegato 1/A”, progetti di investimento in beni materiali, ad esempio per l’acquisto di impianti, macchinari, mezzi di trasporto, o ancora interventi edilizi di manutenzione straordinaria e relativa progettazione o in beni immateriali quali diritti di brevetto, licenze, know-how e altre forme di proprietà intellettuale. E per quanto riguarda i progetti green quelli ammissibili sono quelli che concorrono alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico, a processi di economia circolare nei termini e modalità specificati nell’ “Allegato 1/B Progetti green” .

Maggiori informazioni sono disponibili al link della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/sovvenzioni-per-l-abbattimento-degli-interessi-e-delle-commissioni-di-garanzia-su-finanziamenti-di-importo-fino-a-50-mila%C2%A0euro 

 

Massa Marittima , lì 19/11/2024

-----

Ufficio Stampa Associato