Il CIN è il codice con cui ciascuna struttura ricettiva turistica e ciascun immobile destinato a locazione breve o per finalità turistiche è identificato per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. I titolari delle stesse sono tenuti ad esporre il CIN all’esterno della struttura e ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.
Il termine per l'acquisizione del CIN è stato spostato al 1° gennaio 2025.
Con l’approssimarsi del termine per l’acquisizione del Codice Identificativo Nazionale e a fronte delle richieste di chiarimenti, si invita i titolari di strutture ricettive a verificare di essere in regola con questi adempimenti.
Di seguito ecco i passaggi per l'acquisizione del CIN.
1.Scia. Per poter “esercitare” un’attività di ricettività turistica occorre aver depositato la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il SUAP competente (in questo caso lo Sportello Unico Attività Produttive dell'Unione di Comuni Montana Colline Metallifere per i comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada) per tutte le tipologie di strutture ricettive.
2. Acquisizione CIR e verifica dati su Ricestat. Il CIR (codice identificativo regionale), successivo alla presentazione della Scia, sarà assegnato dal comune capoluogo, il Comune di Grosseto, a cui viene comunicato l'avvio di attività della struttura ricettiva.
Si consiglia di verificare all'interno di questo passaggio (e se del caso aggiornare) i dati di nome, cognome e codice fiscale del titolare e/o del gestore, dove mancanti su ricestat al link https://grosseto.ricestat.it/
3. Richiesta CIN. A questo punto, sarà possibile procedere alla richiesta di CIN tramite domanda sul portale telematico del Ministero del Turismo
https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/
Le scadenze temporali per l'acquisizione del CIN sono indicate al link:
https://www.ministeroturismo.gov.it/cin-termine-per-lacquisizione-spostato-al-1-gennaio-2025
Ulteriori adempimenti.
- Iscrizione al portale Alloggiati Web per le comunicazioni alla Questura. Si ricorda che resta obbligatoria la comunicazione degli alloggiati alla Questura. Entro il giorno successivo all'arrivo (o il giorno stesso se il soggiorno dura solo una notte) deve essere effettuata la comunicazione degli alloggiati (tutti) alla Questura del proprio capoluogo di Provincia, tramite il servizio “AlloggiatiWeb” , raggiungibile all’indirizzo: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ . Le credenziali di accesso (si accede con Certificato digitale) vanno preventivamente richieste e le ricevute dei singoli invii conservate per almeno 5 anni su adeguato supporto, cartaceo o digitale.
- Solo per il comune di Massa Marittima: pagamento imposta di soggiorno. Per gli alloggi locati nel comune di Massa Marittima è dovuto anche il pagamento dell'imposta di soggiorno. E' necessario richiedere al SUAP il rilascio delle credenziali di accesso per iscriversi piattaforma on-line denominata “Stay Tour” dedicata all'invio delle comunicazioni trimestrali della
movimentazione (arrivi/partenze) e gestione dell'imposta di soggiorno (registrazione pagamenti/modello 21) . Per maggiori informazioni visitare il link del sito del comune di Massa Marittima https://www.comune.massamarittima.gr.it/home/servizi/servizio~0b537d1e-38df-4391-88c0-bdc8f774c539~.html
Per maggiori informazioni sul CIN è possibile visitare anche il link del sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche