Divieto abbruciamenti

02 luglio 2024

La Regione Toscana vieta qualsiasi tipo di abbruciamento nel periodo a rischio incendi istituito di norma dal 1/07 al 31/08, salvo proroghe o istituzioni del divieto in altri periodi dell’anno. Link aggiornamenti: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-
/norme-per-abbruciamento-residui-vegetali

Data di Pubblicazione

02 luglio 2024

La Regione Toscana vieta nel periodo a rischio incendi istituito dalla Regione, di norma dal 1 luglio e fino al 31 agosto, qualsiasi tipo di abbruciamento. La misura pertanto riguarda anche il territorio delle Colline Metallifere, comprendente i comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada.
 
La Regione può decidere di prolungare il periodo di divieto oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi,  con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale, come istituire divieti in altri periodi dell’anno in base al suddetto indice.
Si ricorda che il mancato rispetto del divieto di abbruciamento comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge da parte degli organi competenti.
Per segnalare un principio di incendio boschivo contattare tempestivamente il Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana o il 115 dei Vigili del Fuoco.
 
Ulteriori info al link: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/norme-per-
abbruciamento-residui-vegetali