INTERVENTI FITOSANITARI ALL’ELBA CONTRO LYMANTRIA DISPAR

17 maggio 2024

avviso

COMUNICATO STAMPA

Data di Pubblicazione

17 maggio 2024

COMUNICATO STAMPA PER INTERVENTI FITOSANITARI ALL’ELBA CONTRO LYMANTRIA DISPAR

 

L’unione di Comuni montana Colline Mealllifere, a seguito di segnalazioni e in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale e con l’Istituto di Ricerca C.R.E.A. Difesa e Certificazione di Impruneta (FI) ha in programma nelle prossime settimane interventi di difesa fitosanitaria contro le larve del lepidottero Lymantria dispar, il bombice dispari delle querce, le cui larve sono agenti di imponenti defogliazioni per le piante di leccio e per le querce in generale, che si sono verificate negli ultimi anni all’Isola d’Elba. 

Per il presente anno, dai campionamenti effettuati, le popolazioni di Lymantria sono in regressione anche se purtroppo non in tutto il territorio isolano; nel comune di Rio sono segnalati diversi importanti focolai e da questo Comune inizieranno gli interventi di difesa fitosanitaria. 

Si ricorda che le larve di Lymantria non sono provviste di peli urticanti e non sono pericolose per l’uomo, causano però defogliazioni di forte impatto visivo che possono portare le piante a condizioni di scarsa vigoria anche se difficilmente arrivano a causare il loro disseccamento. 

L’intervento di difesa verrà effettuato da terra utilizzando un prodotto contenente un agente bioliogico, il Bacillus Thuringensis, che non pericoloso per l’uomo, è specifico per le larve dei lepidotteri.  Il prodotto viene irrorato sulla vegetazione arborea ed una volta ingerito dalle larve in quanto depositato sulle foglie le porta successivamente alla morte. 

L’intervento sarà effettuato sulla vegetazione strettamente prospicente la viabilità principale, le aree urbanizzate e le strutture ricettive per motivi  legati al tipo di mezzi utilizzati per il trattamento.

Si precisa che tale intervento non potrà essere risolutivo ma comunque efficace limitando le conseguenze dell’azione dell’insetto defogliatore e l’impatto delle stesso sulle aree a maggior frequentazione.

Per eventuali segnalazioni di intervento o chiarimenti in merito agli interventi effettuati potrà essere contattato il seguente personale di questa Unione di Comuni: P.I. Paolo Paoli tel. 0565 938218 mail: paolo.paoli@unionecomunicollinemetallifere.it e Sig. Roberto Corsi tel. 331-8797593 e-mail:  roberto.corsi@unionecomunicollinemetallifere.it presso i nostri uffici di Portoferraio oppure il tecnico Dott. Damiano Nitti tel. 0566-906195 e-mail: d.nitti@unionecomunicollinemetallifere.it o il Responsabile del Servizio Patrimonio e Foreste e Protezione Civile Associata Dott. Marco Pollini  0566-906129 e-mail: m.pollini@unionecomunicollinemetallifere.it presso gli uffici centrali a Massa Marittima.