Allerta Meteo 19 e 20 gennaio 2023

18 gennaio 2023

meteo cielo tempestoso

Allerta meteo per rischio neve/ghiaccio giovedì 19 gennaio e venerdì 20 gennaio

Data di Pubblicazione

18 gennaio 2023

Allerta meteo per rischio neve/ghiaccio giovedì 19 gennaio e venerdì 20 gennaio

ALLERTA METEO:


Nella giornata di domani, giovedì 19 gennaio, sono previste sul territorio delle Colline Metallifere precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, con nevicate a quote collinari e temperature in ulteriore diminuzione su valori al di sotto delle medie.
Nella giornata di venerdì 20 gennaio è previsto forte vento e rischio di formazione di ghiaccio. La Protezione civile intercomunale sta monitorando l’evolversi della situazione e invita i cittadini a seguire le pagine web ufficiali dell’Unione di Comuni e dei Comuni di Massa Marittima,

Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada per avere aggiornamenti ed informazioni in tempo reale.

Per questa emergenza neve/ghiaccio  il Servizio Protezione Civile Associata dell'Unione ha attivato sul territorio dei comuni membri  2 mezzi dotati di lama spazzaneve, 2 mezzi dotati di spargisale e 24 operai agricolo-forestali per la conduzione dei mezzi e le operazioni manuali di spalamento neve e spargimento sale, coordinati dal personale tecnico dell'Unione.

É previsto anche l'intervento di personale e mezzi dell'Associazione di Volontariato VAB Colline Metallifere con la quale l'Unione ha in essere una convenzione per il supporto in eventi di protezione civile.

Viste le previsioni meteo si consiglia di limitare il più possibile gli spostamenti e di adottare la massima prudenza alla guida.

Si raccomanda, inoltre, la protezione dei contatori e degli impianti delle utenze domestiche.