Inaugurazione del percorso di visita di Cugnano

24 maggio 2022

avviso

Lavori di valorizzazione dei castelli minerari di Cugnano e Rocchette

Data di Pubblicazione

24 maggio 2022

A conclusione del lungo percorso collaborazione con l'Univesità degli studi di Siena sono stati ultimati i lavori di valorizzazione dei castelli minerari di  Cugnano e Rocchette che si trovano all’interno del Patrimonio agricolo forestale regionale in gestione dall'Unione.

La valorizzazione dei siti dal punto di vista archeologico, architettonico e paesaggistico ha previsto la realizzazione di due percorsi di visita nell’aree dei castelli in modo da far conoscere le vicende storiche ed artistiche dei manufatti architettonici e del territorio circostante.

In perfetta simbiosi con il paesaggio forestale costituito da boschi di lecci, querce e carpini al centro del massiccio delle Colline Metallifere, il castello di Cugnano sorge su un rilievo adiacente al Poggio Trifonti in Comune di Comune di Monterotondo Marittimo (GR). Il castello di  Rocchette Pannocchieschi è invece situato in Comune di Massa Marittima (GR) su una collina a ridosso del versante sud del Poggio Trifonti rivolto verso Massa Marittima, il golfo di Follonica e Piombino. L'area è dominata dalla presenza di quattro doline di diverso diametro e profondità, in parte naturali, in parte utilizzate per escavazioni di pietrame e di ricerca mineraria.

Entrambi i castelli si potranno visitare seguendo il percorso di visita realizzato dal personale operaio agricolo forestale dell'Unione delimitato da parapetti in ferro e corde e staccionate in legno; completano l'opera una serie di bacheche con pannelli informativi con testi in italiano e inglese.
 
Martedì 26 maggio è prevista la visita inaugurale del percorso del castello di Cugnano alla presenza delle amministrazioni comunali e dell'Unione con la partecipazione delle scuole scondarie di primo grado di Massa Marittima e Monterotondo Marittimo.