Settore Direzione e Controllo

Compete al Settore la gestione delle funzioni proprie dell’Unione (funzioni generali e di supporto), di quelle comunali affidate dai Comuni associati e dettagliatamente individuate nei relativi POG, aggiornati periodicamente dalla Giunta Esecutiva e di quelle regionali assegnate all’Unione.

Cosa fa

Il relativo dirigente incaricato della responsabilità della struttura rappresenta il vertice tecnico/amministrativo dell’Unione (DVTA). Competono al dirigente incaricato le funzioni di: 1. Dirigente per l’innovazione e la transizione al digitale; 2 Referente per l’Alta Direzione (RAD) del Sistema di Gestione della Qualità e Sicurezza dell’Unione.

Uffici

Pubblica Istruzione

La gestione associata della funzione comunale di istruzione pubblica ha preso avvio il 16 aprile 2012, sulla base del progetto operativo gestionale approvato dalla giunta esecutiva dell’Unione di Comuni, poi recepito dalle Amministrazioni comunali ed è entrata nel vivo con l’avvio dell’anno scolastico 2012/2013. Con il decreto del Presidente n. 22 del 18.12.2020 ha preso avvio la nuova gestione associata del Servizio Pubblica Istruzione per i Comuni di Massa Marittima, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada. Al fine di gestire in maniera unitaria i servizi scolastici dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri, è stato predisposto ed approvato dal Consiglio dell’Unione il Regolamento unico per il diritto allo studio (Deliberazione di Consiglio n. 20/2012).

SUAP - Servizi alle imprese

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio gestito in forma associata tra i Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada tramite l’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere presso cui ha la sede centrale.

Telefono: 0566906124
Gestione Associata Risorse Umane

Il Servizio si occupa della gestione delle risorse umane e affari del personale per l'Unione e per i Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Civitella Paganico.

Telefono: 0566906155
Servizi Finanziari
Forestale

L’Ufficio si occupa dell’attuazione della disciplina in materia di tutela del bosco e vincolo idrogeologico agricolo forestale prevista dalla Legge Forestale della Toscana LR 39/00 e relativo Regolamento Forestale dgrt 48/R/2003.

Patrimonio e foreste

Compete al Servizio Patrimonio e Foreste la gestione del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (PAFR) di cui all’art. 29 della L.R. 39/2000, la realizzazione degli interventi pubblici forestali e di altri interventi previsti dalle convenzioni stipulate con Soggetti pubblici nel territorio di competenza.

Telefono: 0566906129
SUrbAm- Servizio associato Urbanistica Ambiente

Dal data del 21.12.2020 sono avviate le funzioni associate in materia Urbanistica, Ambiente e Catasto Boschi per l’Unione ed i Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada.

Protezione Civile intercomunale

Presso l'Unione è istituito il centro intercomunale di Protezione Civile con funzioni di Centro Situazione (CESI) per tutti i Comuni associati.

Affari Generali Controllo interno e Statistica

Si occupa dell’applicazione della normativa sulla privacy, dell’erogazione dei contributi agli Enti e alle associazioni del territorio.

Informazione e Comunicazione

Gestione Associata di informazione e comunicazione pubblica tra la Comunità Montana e i Comuni di Massa Marittina, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada

Protocollo e Atti Amministrativi

Si occupa delle attività di redazione, pubblicazione e integrazione dell’efficacia delle deliberazioni della Assemblea, Giunta Esecutiva e Determinazioni Dirigenziali.

Servizio associato di Statistica

Rilevazioni statistiche della Comunità Montana e dei Comuni associati; gestione dati relativi alla demografia, sviluppo economico, turismo e agricoltura.

Servizio Informatico associato

A far data dal 21/12/2020 è stata avviata la gestione associata per l'informatica e per la transizione al digitale.

Centrale unica di Committenza/Edilizia scolatica

L'ufficio svolge il ruolo di centrale unica di committenza per tutti i Comuni dell'Unione e gestisce l'edilizia scolastica di tutti i plessi del territorio.

Telefono: 0564561220