Whistleblowing

Whistleblowing: canale interno di segnalazione

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Il decreto si applica ai soggetti del settore pubblico e del settore privato. L’obbligo di predisporre i canali di segnalazione interna grava altresì sui seguenti soggetti del settore pubblico: le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza o regolazione, gli enti pubblici economici, gli organismi di diritto pubblico di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i concessionari di pubblico servizio, le società a controllo pubblico e le società in house, così come definite, rispettivamente, dall’articolo 2, comma 1, lettere m) e o), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, anche se quotate.

Il legislatore ha previsto i seguenti canali di segnalazione dei comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato:

  •  interno (nell’ambito del contesto lavorativo);
  • esterno (ANAC);
  • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
  • denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.

 

L'Unione, in linea con la normativa vigente,  ha attivato un canale di  segnalazione interno con cui tutti i dipendenti dell’Ente hanno la possibilità di effettuare segnalazioni nel rispetto dell’assoluta riservatezza.

L’Ente, in particolare, ha attivato la piattaforma WHISTLEBLOWINGPA raggiungibile, secondo le modalità indicate nell’allegata nota operativa, al seguente indirizzo: https://unionecomunicollinemetallifere.whistleblowing.it.

In base alle indicazioni ANAC, i segnalanti, in via prioritaria, sono infatti incoraggiati ad utilizzare il canale interno e, solo al ricorrere di certe condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna o una divulgazione pubblica.

Il Settore Direzione e Controllo ha adottato un vademecum informativo e formativo destinato a tutti i dipendenti dell'Unione circa l'utilizzo di tale canale.