Catasto dei boschi percorsi dal fuoco

L'Unione di Comuni gestisce per conto dei Comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada il catasto dei boschi percorsi dal fuoco e dei pascoli situati entro 50 metri dai boschi percorsi dal fuoco. Questo catasto, istituito nel novembre del 2004, si occupa di monitorare e riportare in cartografia gli incendi relativi a boschi e pascoli, situati entro 50 m dai boschi percorsi dal fuoco.

Cos'è

Il Servizio associato permette di raccogliere ed elaborare dati relativi agli incendi boschivi verificatisi nei territori dei Comuni associati e quindi produrre elaborazioni statistiche e cartografie tematiche finalizzate alla perimetrazione delle aree percorse da incendio ai sensi della normativa vigente.

Cosa si ottiene

Il Servizio associato si occupa di istituire, per ogni anno solare, un elenco di aree percorse da incendio, denominato “catasto”, che serva da riferimento storico e cartografico di tali aree anche per la elaborazione, da parte dei singoli Comuni, dei Certificati di destinazione urbanistica.

Altre informazioni

Le informazioni ricavate dal catasto rivestono un ruolo strategico per la pianificazione degli interventi in materia A.I.B. a tutela del territorio nell'interesse della collettività locale. Hanno importanza anche come deterrente contro gli incendi boschivi dolosi finalizzati alla riutilizzazione delle aree boschive per altre attività, in quanto nelle aree percorse dal fuoco, per almeno 15 anni, boschi e pascoli non potranno avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio, per 10 anni è vietata la costruzione di edifici e di infrastrutture così come il pascolo e la caccia.