Il CIN è il codice con cui ciascuna struttura ricettiva turistica e ciascun immobile destinato a locazione breve o per finalità turistiche è identificato per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. I proprietari di questa tipologia di alloggi sono tenuti ad esporre il CIN all’esterno della struttura e ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.
E' opportuno verificare anche di essere in regola con i requisiti di sicurezza previsti nel D.L. n. 145/2023 (art. 13 ter, comma 7) :
“7. Le unita' immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unita' immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonche' di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimita' degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del Ministro dell'interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021”.
Il termine per l'acquisizione del CIN è stato spostato al 1° gennaio 2025.
Con l’approssimarsi del termine per l’acquisizione del Codice Identificativo Nazionale e a fronte delle tante richieste di chiarimenti, si invita i titolari di locazioni turistiche a verificare di essere in regola con questi adempimenti. Di seguito ecco i passaggi per l'acquisizione del CIN:
1.Acquisizione CIR (Codice Identificativo Regionale). La legge stabilisce che chi concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un agenzia immobiliare), comunichi, con modalità telematica, al Comune nel cui territorio gli alloggi sono situati, le informazioni relative all’attività svolta, utili a fini statistici. Dal 1 marzo 2019 è attiva la procedura telematica per la comunicazione al Comune.
Sul sito web della Regione Toscana è presente una pagina dedicata:
http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche .
2.Iscrizione e comunicazione degli alloggi destinati a locazione per finalità turistiche nella provincia di Grosseto. Alla procedura telematica si accede dall’indirizzo https://open.toscana.it/servizi , bisogna digitare "LOCAZIONI TURISTICHE” nello spazio "Cerca servizi" IN ALTO SU FONDO ARANCIO. Poi selezionare “Locazioni turistiche, Grosseto” . Una volta cliccato “Accedi al Servizio” Il sistema collegherà l'utente automaticamente alla pagina di registrazione dove, selezionato il Comune dove è ubicato l'alloggio ed inseriti i dati e a quel punto si potrà procedere alla compilazione della comunicazione.
3. Richiesta CIN. A questo punto, sarà possibile procedere alla richiesta di CIN tramite domanda sul portale telematico del Ministero del Turismo
https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/
Le scadenze temporali per l'acquisizione del CIN sono indicate al link:
https://www.ministeroturismo.gov.it/cin-termine-per-lacquisizione-spostato-al-1-gennaio-2025
Ulteriori adempimenti.
-Iscrizione al portale Alloggiati Web per le comunicazioni alla Questura. Si ricorda che oltre a questi adempimenti, resta obbligatoria la comunicazione degli alloggiati alla Questura. Entro il giorno successivo all'arrivo (o il giorno stesso se il soggiorno dura solo una notte) deve essere effettuata la comunicazione degli alloggiati (tutti) alla Questura del proprio capoluogo di
Provincia, tramite il servizio “AlloggiatiWeb” , raggiungibile all’indirizzo:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/ . Le credenziali di accesso (si accede con Certificato digitale) vanno preventivamente richieste e le ricevute dei singoli invii conservate per almeno 5 anni su adeguato supporto, cartaceo o digitale.
- Solo per il comune di Massa Marittima: pagamento imposta di soggiorno. Per gli alloggi locati nel comune di Massa Marittima è dovuto anche il pagamento dell'imposta di soggiorno. Il SUAP rilascerà automaticamente le credenziali di accesso per iscriversi piattaforma on-line denominata “Stay Tour” e dedicata all'invio delle comunicazioni trimestrali della movimentazione
(arrivi/partenze) e gestione dell'imposta di soggiorno (registrazione pagamenti/modello 21) . Per maggiori informazioni visitare il link del sito del comune di Massa Marittima https://www.comune.massamarittima.gr.it/home/servizi/servizio~0b537d1e-38df-4391-88c0-bdc8f774c539~.html
Per maggiori informazioni sul CIN è possibile visitare anche il link del sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche