DIGITALIZZAZIONE E INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI

24 maggio 2022

avviso

Comunicazione per l'iscrizione al servizio di mensa, trasporto, asili nido e bonus pacchetto scuola anno scolastico 2022/2023

Data di Pubblicazione

24 maggio 2022

L'Amministrazione  ha avviato un processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici (mensa, trasporto, asili nido e bonus pacchetto scuola), per ampliarne e renderne più rapida l'utilizzazione.

A partire dall'anno scolastico 2022/2023 l'iscrizione al servizio di mensa, trasporto, asili nido e bonus pacchetto scuola si dovrà effettuare ESCLUSIVAMENTE attraverso il portale telematico (a seguito di riconoscimento mediante Spid) presente sul portale web dell'Unione di Comuni Montana Colline Metallifere raggiungibile al seguente link:

https://www.halleyweb.com/unionemontanacm/zf/index.php/spid/index/pre-login

 

AL FINE DI ACCEDERE AL PORTALE PER LE ISCRIZIONI E RICHIESTE BONUS SARA' INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DELL'IDENTITA' DIGITALE (SPID).

Modalità di iscrizione al servizio di mensa scolastica, trasporto scolastico e asili nido

Per garantire il corretto avvio del nuovo sistema, per l' anno scolastico 2022/2023, l'iscrizione online dovrà essere effettuata da tutti gli utenti, anche da quelli già iscritti ai servizi mensa, trasporto e asili nido.

 Per   effettuare   l'iscrizione   ai   servizi mensa e trasporto scolastico   è   necessario   compilare la domanda on-line del servizio di interesse  sul   portale   nel periodo compreso dal 01/06/2022 al 15/07/2022 . Il genitore che compila la domanda sarà il genitore pagante, cioè colui che riceverà il bollettino tramite e-mail, potrà effettuare il pagamento del servizio  online utilizzando la piattaforma PagoPA e scaricare la relativa attestazione di pagamento. Il Genitore pagante dovrà essere in possesso dell'identità digitale (SPID).

 

Modalità di pagamento delle rette dei servizi di mensa e trasporto

Le rette dei servizi di mensa e trasporto possono essere pagate, secondo le tariffe e le scadenze previste , con le modalità di seguito riportate:

- Il genitore  pagante riceverà il bollettino tramite e-mail e potrà effettuare il pagamento del servizio  online utilizzando la piattaforma PagoPA.

 - Il genitore pagante potrà inoltre trovare il pagamento da effettuare nella  sua posizione debitoria presente nella piattaforma telematica Iris che risulta integrata con il sistema PAGOPA.

Accedere al portale IRIS REGIONE TOSCANA - autenticarsi mediante SPID - selezionare POSIZIONE DEBITORIA - selezionare il servizio da pagare - effettuare il pagamento (si possono pagare anche piu' servizi contemporaneamente).

 

Istruzioni dettagliate dei singoli servizi saranno rese  disponibili  tempestivamente sul sito istituzionale nella pagina dedicata :Servizi - Pubblica istruzione e servizi educativi per la prima infanzia raggiungibile al seguente link:

https://www.unionecomunicollinemetallifere.it/home/servizi~8d71647f-4d6a-4841-bf62-dcf9bde6fb3c~.html