Istanza accesso agli atti relativi a sinistro stradale

I richiedenti che hanno titolo possono richiedere copia degli atti riguardanti i sinistri stradali a scopo risarcitorio o legale.

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Cos'è

I richiedenti che hanno titolo possono richiedere copia degli atti riguardanti i sinistri stradali a scopo risarcitorio o legale. Gli atti possono essere richiesti dalle persone coinvolte nel sinistro o da delegati degli stessi.

A chi si rivolge

I richiedenti che abbiano titolo ad accedere agli atti riguardanti sinistri stradali

Chi può fare domanda

Gli atti possono essere richiesti da:

  • persona coinvolta (conducente, trasportato ecc.)
  • persona interessata (proprietario, assicurato ecc.)
  • perito delegato dalla compagnia di assicurazione (allegare incarico e delega)
  • legale di fiducia (allegare incarico/mandato)

Cosa si ottiene

Non verranno rilasciate planimetrie in scala ad esclusione di quelle richieste esclusivamente dall’Autorità Giudiziaria;

Nel caso di incidente con feriti, il richiedente dovrà informarsi preventivamente presso l’ufficio infortunistica, della disponibilità della copia integrale del rapporto, che è legata alla scadenza dei termini per la presentazione della querela di parte o, in alternativa, all’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.

Nel caso di incidente mortale o con feriti gravi (prognosi superiore a 40 gg.) la copia integrale del rapporto sarà rilasciata solo previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.

Le richieste saranno evase tenendo presente i tempi tecnici necessari a terminare l’istruttoria dell’incidente e comunque non oltre il 30° giorno dalla data di protocollazione della richiesta completa.

Non saranno prese in considerazione le richieste che perverranno prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

La copia del rapporto sarà inviata in formato PDF firmato digitalmente ad un indirizzo PEC comunicato nell’istanza.

Come si ottiene

Documentazione da presentare

  • modulo di richiesta copia atti sinistro stradale compilato
  • mandato/delega se richiesta effettuata per conto di persona coinvolta o interessata nel sinistro
  • copia del pagamento effettuato tramite bonifico o versamento c/o tesoreria comunale
  • indicazione delle modalità di ritiro degli atti richiesti (tramite ritiro c/o ufficio Polizia Locale, tramite PEC oppure a mezzo lettera) ed eventuali recapiti se necessario 

 

Costi

Dal 23 marzo 2021, in conseguenza di quanto deliberato in data 23.03.2021 dalla Giunta dell’Unione Comuni Montana Colline Metallifere, in caso di richieste di copia dei rapporti relativi agli incidenti stradali, occorre seguire le disposizioni di seguito riportate:

  • La richiesta di copia del rapporto, allegato a questa comunicazione, dovrà pervenire al seguente indirizzo PEC: polizialocale.ucmcm@postacert.toscana.it
  • Oppure consegna a mano al Protocollo dell’Unione Comuni Montana Colline Metallifere, P.zza D. Alighieri civ. 4  Massa Marittima (GR) Cap.58024.
  1. Nella istanza dovranno essere indicate le generalità complete del richiedente, a quale titolo la richiesta viene effettuata (conducente, proprietario, trasportato, pedone coinvolto, parte assicurativa) i dati del mezzo coinvolto, data e luogo dell’incidente, l’indirizzo e-mail al quale deve essere inviato il rapporto;
  2. All’istanza dovrà essere obbligatoriamente allegata la copia della ricevuta di versamento di:

Rapporto di incidente stradale con soli danni a cose e/o animali, comprese eventuali verbali assunzioni di informazioni (art. 13 L. 689/81), planimetria, fotografie

€ 20,00

Rapporto di sinistro stradale con lesioni a persone, comprese eventuali verbali assunzioni di informazioni (art. 13 L. 689/81), planimetria in scala, fotografie

€ 30,00

Rapporto integrale di sinistro stradale con esito mortale, previa nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria.

€ 50,00

Planimetria in scala di rapporto di incidente stradale

€ 10,00

Rapporto di incidente stradale, comprese eventuali verbali assunzioni di informazioni (art. 13 L. 689/81), planimetria in scala, fotografie INVIATO TRAMITE PEC

€ 6,00

 

  1. Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità:
  • Mediante versamento sul c/c postale n° 11753589 intestato a Unione di Comuni Colline Metallifere –Servizio –Tesoreria;
  • Mediante versamento IBAN IT89U0103072290000001054714 su c/c intestato a: Unione di Comuni Colline Metallifere –Servizio –Tesoreria; Nell’effettuare il versamento il richiedente deve indicare nella causale la dicitura “copia incidente stradale del (indicare la data e luogo dell’incidente)”;

Altre informazioni

Per ogni informazione rivolgersi al Servizio Associato Polizia Locale U.C.M.C.M. , U.O. Infortunistica – tel. 0566/906220 oppure 0566/906225 –

Documenti

  PDF169,5K Istanzaaccessoattiincidentestradale2021.pdf
  DOC94,7K Istanzaaccessoattiincidentestradale2021.doc
  PDF429,9K DELIBERA GIUNTA.pdf